WORK SHOP PER PRODUTTORI ABRUZZESI

WORK SHOP PER PRODUTTORI ABRUZZESI
29 OTTOBRE Pescara Museo delle Genti d'Abruzzo dalle ore 15,30 – alle 19,00

A Carsoli, tra Abruzzo e Roma, nasce MAQ il Museo della Qualità Abruzzese, un “expo" permanente, dedicato alla valorizzazione, promozione e commercializzazione del BINOMIO CIBO/TERRITORIO della nostra regione.

Voluto da un accordo di programma di 34 comuni, progettato dal Consorzio Patto Territoriale della Marsica, finanziato come infrastruttura produttiva dal Ministero dello Sviluppo Economico, è ora in via di realizzazione da parte dell’ente appaltante: Comune di Carsoli.
MAQ intende promuovere e valorizzare il "cibo” (prodotto agroalimentare e gastronomia) tipico abruzzese di ieri, di oggi e di domani, inteso come espressione dei popoli, territori, culture della nostra Regione . MAQ non è un museo tradizionalmente inteso ma una vera e propria “macchina” culturale in grado di promuovere le produzioni di cibo, la gastronomia e le offerte turistiche espresse dai nostri operatori sui mercati che contano. MAQ non è un museo tradizionale nemmeno per la sua modalità di "costruzione". I vari stand e esposizioni dovranno essere realizzati con il contributo reale e diretto degli operatori abruzzesi e delle loro forme associate.
La stessa gestione di MAQ dovrà coinvolgere gli operatori che non solo ne definiranno le componenti espositive, ricettive, informative e turistico-culturali, ma potranno promuovervi e vendere i propri prodotti e le loro offerte turistiche e di servizio, sotto l’egida di un Brand del museo che diventa uno strumento del marketing degli operatori sui mercati romani, nazionali e internazionali . Anche i disciplinari di prestazione/produzione e il sistema di certificazione e di utilizzo di questo Brand dovranno essere decisi dagli operatori collettivi, insieme al museo stesso. Per presentarti le linee guida e i contenuti di MAQ e avviarne con te la realizzazione, oltre che la partecipazione diretta alla sua gestione, ti invitiamo al work shop che si terrà a Pescara il 29 ottobre, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo, a partire dalle ore 15,30. A conclusione dello stesso, ciascuno potrà ufficializzare la sua richiesta di adesione. Il Work Shop non è un “convegno”, ma è un vero e proprio laboratorio di progetto dove, in primis, lavoreremo con le organizzazioni e le associazioni dei produttori di cibo. Seguiranno poi altri work shop con gli operatori turistici e della ristorazione e infine con il mondo della formazione, della scuola e dell’università. Prenderanno parte ai lavori rappresentanti della Commissione Attività Produttive e degli assessorati alla Agricoltura e Lavori Pubblici. Il work shop sarà coordinato dal Consorzio Patto Territoriale della Marsica.

Di seguito ti rimettiamo un allegato descrittivo che ti servirà a capire meglio la valenza della proposta museale di MAQ