Altri contenuti, accesso civico

Responsabile della trasparenza: Dott. Eleonora Pensa

mail: patto_terriroriale@virgilio.it

Tel. e Fax. 0863/23620

e-mail: patto_terriroriale@virgilio.it

PEC: pattoterritorialedellamarsica@pec.it

Accesso civico – art. 5 d.lgs n. 33/2013 – si attua quando l’amministrazione non adempie agli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge. 1. Chi può esercitare il diritto: Chiunque ha diritto di richiedere alla pubblica amministrazione la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse. La richiesta di accesso non è infatti sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. La richiesta di accesso non deve essere motivata ed è gratuita. Tale richiesta va presentata all’Ufficio Protocollo del Consorzio PTM o tramite posta elettronica anche utilizzando il modulo scaricabile. 2. A chi va indirizzata la richiesta di accesso: Responsabile della trasparenza 3. Termine per l’adempimento della richiesta: l’amministrazione ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto nonché procedere alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale. 4. Tutele: Se l’amministrazione non risponde alla richiesta di accesso l’interessato può ricorrere a chi ha il potere sostitutivo (art. 5 comma 4 d. lgs 33/2013). Il richiedente può, inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al D.lgs n. 104/2010. 5.

La domanda deve essere inoltrata con le modalità predette.

Modulo_Richiesta_di_accesso_civico (Clicca qui per scaricarlo)